Architettura

 

UNIVERSITY of ARIZONA POETRY CENTER

 
  Les Wallach - Line and Space Tucson, 2007  
 
  icon icon icon icon  
  icon icon icon icon  
  Clicca sulle icone per aprire le panoramiche interattive  
 
Il Centro per la Poesia dell' Università dell'Arizona nell' edificio intitolato a Helen S. Schaefer, è stato aperto al pubblico, così come agli scrittori ai docenti ed agli studenti nel mese di ottobre del 2007.
L'edificio è un punto di riferimento, dove viene ad essere soddisfatta l'integrazione fra gli spazi destinati alla raccolta dei testi, forse una delle più importanti raccolte di testi di poesia contemporanea in America, e quelli dedicati agli incontri fra gli scrittori ed i lettori di poesia.
Il concetto di accessibilità e connessione fra lettore e la poesia che il fondatore Ruth Stephan ha ipotizzato, è stata l'idea guida nella progettazione dell'edificio.
Il progetto include le scaffalature, la sistemazione dei libri rari, gli archivi, così come l'amministrazione, gli spazi per i seminari Umanistici ed aree di incontro sia per piccoli che grandi gruppi. L'integrazione degli spazi è l'aspetto più notevole ed unico del Centro per la Poesia, prevista anche per onorare quella tradizione che vuole l'interazione fra poeti consacrati e studenti, e la possibilità di una totale immersione culturale per i poeti emergenti.
 
     

© Toni Garbasso